REGOLAMENTO

Che cos'è FantaLeague Predictor?

 

FantaLeague Predictor è un gioco di pronostici calcistici che si concentra in un meccanismo e organizzazione che emula in tutto e per tutto i campionati europei e continentali della realtà.

 

 

Come funziona?

 

I giocatori possono scegliere uno dei seguenti campionati corrispondenti alla realtà: Serie A, Premier League, Liga Spagnola, Bundesliga e Ligue 1. In base alla lega dove il giocatore ha scelto di iscriversi eseguirà i pronostici del corrispondente campionato reale (per esempio, ci si iscrive alla Premier League e si effettuano pronostici solo del campionato inglese).

 

 

Come funzionano i pronostici?

 

I pronostici si effettuano sotto forma di risultato esatto, in base al risultato reale si stabilisce un punteggio:

 

- 0 punti, il risultato pronosticato non corrisponde nemmeno per l'esito finale(esempio: pronostico 3-2, risultato 1-1)

- 1 punto, il risultato pronosticato corrisponde solo per l'esito finale (esempio:pronostico 1-2, risultato 1-3)

- 3 punti, il risultato pronosticato corrisponde esattamente a quello finale (esempio:pronostico 2-2, risultato 2-2)

Dopo aver ottenuto vari punteggi la loro somma servirà per lo scontro diretto con l'avversario di turno.

 

 

Come funzionano i pronostici nelle finali di coppa?

 

Nelle finali che prevedono una partita secca, il pronostico sarà esteso in più parti: risultato esatto, supplementari sì/no, rigori sì/no e vincitore coppa in mano.

 

Il pronostico del risultato esatto è valido per i 90 minuti regolamentari, e ha i seguenti criteri di punteggio:

 

- 0 punti se si sbaglia l'esito e si manca il risultato sbagliato per 2 o più gol di differenza (esempio: pronostico 0-0, risultato 2-1)

- 1 punto se si sbaglia l'esito e si manca il risultato sbagliato per 1 gol di differenza (esempio: pronostico 1-1, risultato 2-1)

- 2 punti se si indovina l'esito e si sbaglia il risultato per 2 o più gol di differenza (esempio: pronostico 1-0, risultato 2-1)

- 3 punti se si indovina l'esito e si sbaglia il risultato per 1 gol di differenza(esempio: pronostico 2-0, risultato 2-1)

- 5 punti se si indovina il risultato esatto (esempio: pronostico 2-1, risultato 2-1)

 

Inoltre,vengono sommati i punteggi dei pronostici sui supplementari sì/no, rigori sì/no e vincitore coppa in mano, i quali valgono 1 punto ciascuno. (esempio:pronostico 3-1, supplementari no, rigori no, vincitore squadra casa)

 

N.B.il pronostico del risultato esatto nei 90 minuti regolamentari non è vincolante dai pronostici supplementari sì/no, rigori sì/no e vincitore coppa in mano, il giocatore può pronosticare i supplementari/rigori/vincitore anche in contrasto col pronostico del risultato iniziale dei 90 minuti per agevolarsi nel miglior modo possibile nel rimanere in gara fino al termine della finale (esempio:pronostico 2-1, supplementari sì, rigori sì, vincitore squadra ospite)

 

 

Come funzionano i campionati?

 

I campionati hanno lo stesso formato e lo stesso andamento dei campionati europei che conosciamo, con la differenza che a giocare effettivamente sono i pronosticatori. I punteggi ottenuti dai pronostici serviranno per vincere gli scontri diretti contro l'avversario di turno, per guadagnare punti in classifica e cercare di qualificarsi in Europa o vincere il campionato.

 

 

Come funzionano le coppe nazionali?

 

Le coppe nazionali avranno il formato verosimile al corrispettivo reale: si parte dal mese del turno antecedente degli ottavi di finale, dove nella giornata di campionato prima di questo turno si prende spunto dalla classifica corrente, i primi 8 piazzati si qualificano come teste di serie negli ottavi di finale, gli altri si affronteranno in un girone unico, e i migliori 8 punteggi passano il turno e affronteranno le teste di serie.

Le coppe nazionali presenti saranno:

- Tim Cup

- FA Cup

- Copa del Rey

- DFB-Pokal

- Coupe de France

 

 

Come ci si iscrive?

 

L'iscrizione si effettua tramite il gruppo Facebook "FantaLeague Predictor - COMMUNITY": attraverso l'evento creato, si conferma la propria partecipazione compilando il modulo di iscrizione seguendo le istruzioni indicate, scegliendo uno dei campionati con posti disponibili e inserendo il nome del proprio FantaClub come alter ego scelto (per esempio, "Real Monteam"). Non sono ammessi nomi gergali, con parolacce/insulti o che siano un incitamento all'odio, è consigliato sceglierne uno ideale, originale e che sia consono al gioco, possibilmente più vicino al nome verosimile di un club.

N.B.Per chi volesse iscriversi, dovrà mantenere l'impegno per il gioco consentendo un divertimento reciproco per tutti, evitando quanto meno troppe assenze salvo casi eccezionali.

 

 

Come ci si organizza per ogni giornata di campionato?

 

Per ogni giornata verrà data la lista delle partite dei campionati in cui i giocatori sono iscritti, che comprenderà inoltre la classifica corrente e gli ultimi precedenti di ogni squadra del campionato reale, per garantire al massimo la miglior leggibilità del pronostico per ogni partita.

 

 

Come funzionano le supercoppe nazionali?

 

Le Supercoppe Nazionali funzionano esattamente come le controparti reali, grazie alla stagione passata con i vincitori del campionato e della coppa nazionale rispettiva. Questi ultimi avranno diritto a partecipare alla competizione anche senza iscriversi per la nuova stagione per qualsiasi motivo personale.

Le Supercoppe Nazionali presenti sono:

- Supercoppa Tim

- FA Community Shield

- Supercopa de Espana

- DFL-Supercup

- Trophée des Champions

 

 

Come funzionano le competizioni UEFA?

 

Le competizioni UEFA, la UEFA Champions League e la UEFA Europa League, avranno le stesse forme delle competizioni reali e si stabilisce il coefficiente UEFA della realtà, diviso sempre per club e nazioni.

 

 

Come funziona il Preliminare UEFA?

 

Il Preliminare UEFA è la fase iniziale di qualificazione per i giocatori che hanno partecipato alla scorsa stagione senza riuscire a qualificarsi a una competizione UEFA e per i giocatori esordienti. Sarà diviso in due sottofasi:

-Turno Preliminare: corrispondente all’andata dei playoff di UEFA Champions League e UEFA Europa League, si suddividono in due turni paralleli: Piazzati e Esordienti

  - Turno Preliminare Piazzati: vi partecipano i giocatori tra i primi 20 piazzati nel Ranking UEFA Individuale

  - Turno Preliminare Esordienti: vi partecipano i giocatori tra gli ultimi piazzati nel Ranking UEFA Individuale tra mancati qualificati ed esordienti, i primi 22 piazzati in classifica unica si qualificano ai Playoff UEFA Champions League, i restanti piazzati si qualificano ai Playoff UEFA Europa League

- Playoff UEFA Champions League e Playoff UEFA Europa League: corrispondente al ritorno dei playoff di UEFA Champions League e UEFA Europa League, sono due playoff paralleli

  - Playoff UEFA Champions League: vi partecipano i primi 10 piazzati dal Turno Preliminare Piazzati più i primi 22 piazzati dal Turno Preliminare Esordienti e si qualificano i primi 16 piazzati alla fase a gironi della UEFA ChampionsLeague, dal 17° al 24° retrocedono alla fase a gironi di UEFA Europa League,dal 25° rimangono fuori da ogni competizione UEFA

  - Playoff UEFA Europa League: vi partecipano i secondi 10 piazzati dal Turno Preliminare Piazzati più dal 23° in poi dal Turno Preliminare Esordienti e si qualificano iprimi 24 piazzati alla fase a gironi della UEFA Europa League, dal 25° in poi rimangono fuori da ogni competizione UEFA

 

 

Chi partecipa alle competizioni UEFA?

 

Partecipano i giocatori che si sono qualificati alle competizioni UEFA per piazzamento in classifica dei rispettivi campionati in base al Ranking UEFA Nazionale per l’assegnazione dei posti UEFA. Le fasce delle fasi a gironi sono popolate dai giocatori in ordine di Ranking UEFA Individuale, 16 posti tra 1a e 2a fascia in UEFA Champions League e UEFA Europa League sono già assegnati attraverso la qualificazione diretta dal campionato della scorsa stagione.

 

 

Coefficiente per Ranking UEFA Individuale

 

Dalla fase a gironi in avanti di entrambe le coppe europee, i punti ottenuti da ogni squadra sono calcolati nella misura di 2 per ogni vittoria e 1 per ogni pareggio, cui vanno aggiunti i seguenti bonus:

- 4 punti per la qualificazione per la fase a gironi della Champions League;

- 2 punti per la qualificazione per la fase a gironi di Europa League;

- 4 punti per il raggiungimento degli ottavi di finale della Champions League;

- 1 punto per il raggiungimento dei quarti di finale, delle semifinali e della finale di entrambe le competizioni continentali.

 

 

Coefficiente per Ranking UEFA Nazionale

 

Questo coefficiente è calcolato in base ai risultati ottenuti nelle competizioni europee dalle squadre dei vari campionati nazionali nelle ultime cinque stagioni. Il numero dei punti ottenuto in ogni stagione (2 per la vittoria, 1 per il pareggio) è diviso con il numero dei club partecipanti. Il risultato viene poi arrotondato per difetto alla terza cifra decimale. I punti ottenuti durante i turni preliminari vengono dimezzati e altri punti bonus sono assegnati per:

- la qualificazione per la fase a gironi della Champions League (4 punti);

- il raggiungimento degli ottavi di finale della Champions League (4 punti);

- il raggiungimento dei quarti di finale, delle semifinali e della finale delle due coppe europee (1 punto).

 

 

Come si assegnano i posti UEFA?

 

I posti UEFA si assegnano in base al coefficiente per il Ranking UEFA Nazionale,i posti sono assegnati in base ai piazzamenti in classifica tra i campionati:

- 1°e 2°: 4 posti in UEFA Champions League e 3 posti in UEFA Europa League

- 3°e 4°: 3 posti in UEFA Champions League e 3 posti in UEFA Europa League

- 5°:2 posti in UEFA Champions League e 4 posti in UEFA Europa League

 

 

Come funziona la normativa UEFA sui posti UEFA estesi?

 

Inoltre,grazie alle nuove normative UEFA, sarà possibile estendere fino a 5 squadre provenienti da un campionato in UEFA Champions League:

- in caso di vittoria di un giocatore della UEFA Champions League con piazzamento in zona UEFA Europa League, il giocatore avrà diritto al posto in Champions e il campionato dove milita tale giocatore si avvarrà di un posto in più in Champions League e uno in meno di Europa League (es. 5 UCL, 2 UEL)

- in caso di vittoria di un giocatore della UEFA Champions League con nessun piazzamento in Europa, il giocatore avrà diritto al posto in Champions e il campionato dove milita tale giocatore si avvarrà di un posto in più in Champions League (es. 5 UCL, 3 UEL)

- in caso di vittoria di giocatori della Champions e dell’Europa League senza piazzamenti in Champions League, il detentore della Champions avrà diritto all’accesso diritto di tale competizione, il detentore dell’Europa League scalerà il posto in UEFA Champions League dall’ultimo miglior piazzato in classifica, scalando i posti con la UEFA Europa League

 

 

Come funziona la UEFA Super Cup?

 

La UEFA Super Cup è la controparte reale della supercoppa Europea, dove vi prendono parte il vincitore della UEFA Champions League e della UEFA Europa League. Questi ultimi avranno diritto a partecipare alla competizione anche senza iscriversi per la nuova stagione per qualsiasi motivo personale.

 

 

Quali sono le eventuali sanzioni?

 

Non sono ammessi comportamenti contro la sportività e la correttezza, nel caso in cui un giocatore venga segnalato con l’intento di copiare i pronostici altrui o del suo avversario, sarà sanzionato con la penalizzazione di punti in classifica o la perdita del turno in caso di coppa nazionale o competizione UEFA. Nel caso in cui un giocatore non si comporta in maniera idonea violando il rispetto e la correttezza sugli altri giocatori, verrà espulso dal gioco,dati sconfitti tutti i suoi scontri diretti, e eliminato a tavolino nella eventuale partecipazione in UEFA Champions League o UEFA Europa League.

 

 

Quali sono i criteri nei casi di parità?

 

Nei casi di parità in campionato si utilizzano i seguenti criteri nell’ordine indicato:

 

-Differenza punti dei pronostici (Punti fatti dei pronostici - punti subiti dei pronostici)

-Punti fatti dei pronostici

-Pronostici per risultati esatti

-Pronostici per esiti

 

Nei casi di parità nelle coppe nazionali e competizioni UEFA si utilizzano i seguenti criteri nell’ordine indicato:

 

-Punti fatti dei pronostici in trasferta (in caso di andata e ritorno)

-Punti fatti complessivi dei pronostici nella competizione

-Miglior piazzamento nel Ranking UEFA Individuale (nel caso delle competizioni UEFA)

 

In caso ulteriore di parità perfetta, anche per punti fatti complessivi dei pronostici, nelle coppe nazionali, si effettuerà uno spareggio utilizzando la prima giornata utile di campionato.

 

 

Presential Fair Play

 

Il Presential Fair Play, ossia il Fair Play delle presenze, è una corrispondenza alla realtà del Financial Fair Play. La regola impone che se il giocatore effettua 18 o più bidoni nel corso del campionato, o comunque nel corso della stagione tiene un comportamento non idoneo al regolamento del gioco (copia dei pronostici altrui, consegna irregolare dei pronostici, totale assenza al gioco, o abbandono anticipato senza ritirarsi), salvo casi eccezionali, verrà sanzionato con la squalifica alla stagione successiva o al bando definitivo.

Il giocatore che ha raggiunto la doppia cifra nei bidoni, tra i 10 e i 18, sarà ritenuto a rischio squalifica: se vorrà partecipare alla stagione successiva, dovrà garantire di tenere una partecipazione più attiva nel prosieguo del campionato, se dovesse invece raggiungere la doppia cifra dei bidoni anche in tale stagione, verrà squalificato per la stagione seguente.

 

 

Retrocessione

 

Sostanzialmente nel gioco non esistono le seconde divisioni, pertanto la retrocessione consiste che gli ultimi 4 giocatori nel fanalino di coda in classifica a fine stagione,in caso vogliano partecipare alla stagione successiva, non potranno partecipare allo stesso campionato dove vi hanno preso parte nella stagione precedente.

 

 

Come funzionano le statistiche presenti?

 

Nel prosieguo dei campionati verranno stilate le seguenti classifiche individuali:

 

- Il Veggente (Miglior punteggio)

- Fanalino di coda (Peggior punteggio)

- Il Vincente (Maggior n° vittorie)

- Mister X (Maggior n° pareggi)

- Il Perdente (Maggior n° sconfitte)

- Il Cecchino (Maggior n° di risultati esatti)

- Totocalcio (Maggior n° di esiti)

- Il Miope (Maggior n° di esiti nulli)

- Il Bidonaro (Maggior n° di assenze)

- Miglior differenza punti

- Peggior differenza punti

- Miglior punteggio in una giornata

 

- Miglior punteggio per lega