Novità per la stagione 2017/2018

Ciao a tutti i giocatori di FantaLeague Predictor!

 

Come sapete, il gioco in questione è nato nel 2013, e da allora ha subito mutevoli cambiamenti, nel tentativo di migliorare l'esperienza di gioco e renderlo il più assoluto simulativo con la realtà e a primo impatto divertente e a portata di tutti.

Ci rendiamo conto che non è semplice gestire ogni anno un gioco che richiede tempo e dedizione da parte di tutto il team di amministrazione, tra i tempi di consegne delle schede, delle scadenze e delle classifiche, però notiamo anche che il nostro sforzo in qualche modo viene apprezzato dai giocatori che vi partecipano ogni anno, soprattutto dai veterani che giocano dal primo anno, e l'hanno visto crescere.

 

Pertanto, per la prossima stagione, sempre per venire incontro a migliorare l'esperienza di gioco per tutti, ci saranno un paio di novità importanti, racchiuse in questo articolo: qualche giorno fa sono stati emessi due sondaggi nel gruppo Community, dal riscontro non indifferente riguardante il regolamento.

Ebbene, dopo gli esiti finali di questi sondaggi, vi comunichiamo che dalla prossima stagione, il mezzo finale per determinare gli scontri diretti non sarà più soltanto attraverso i punti ottenuti dai pronostici, ma attraverso un sistema di calcolo dai punti pronostici ai goal, in particolare, sfruttando un meccanismo simile al fantacalcio, attraverso la soglia di ogni 3 punti pronostici ottenuti, verrà convertito in 1 goal.

Esempio:

3 punti pronostici = 1 goal

6 punti pronostici = 2 goal

9 punti pronostici = 3 goal

e così via...

 

Nel caso finale, dunque, i risultati finali degli scontri diretti non saranno più determinati dai punti pronostici ottenuti, bensì dal nuovo sistema di calcolo che convertirà i punti pronostici in goal, questo varrà per tutte le competizioni che prevedono gli scontri diretti, escluse dunque la fase del Turno Preliminare delle coppe nazionali e il Preliminare UEFA.

Esempi:

Punti pronostici: 6-5 = Risultato: 2-1

Punti pronostici: 8-6 = Risultato: 2-2

Punti pronostici: 4-9 = Risultato: 1-3

 

Ciò determinerà una maggiore probabilità di pareggio negli scontri diretti, ma non solo: i punti pronostici saranno comunque fondamentali per decidere nei casi di parità perfetta dopo la differenza reti e gol fatti in campionato, e nei casi di parità perfetta (altamente più probabile) nelle coppe e nelle competizioni UEFA, considerando inoltre la parità dei gol in trasferta. Se la parità dovesse mostrarsi anche in questo caso, si andrà a oltranza come stabilito dal regolamento nello standard.

In particolare:

 

Campionato

- Differenza reti

- Gol fatti

- Gol subiti

- Punti pronostici fatti

- Risultati presi

- Esiti presi

 

Coppa nazionale

- Testa di serie (nei casi degli ottavi di finale)

- Gol in trasferta (nei casi di andata e ritorno)

Punti pronostici fatti

- Gol complessivi (nei casi dopo il primo turno della fase a eliminazione)

- Punti complessivi (nei casi dopo il primo turno della fase a eliminazione)

- Spareggio in campionato

 

Competizioni UEFA

- Gol in trasferta (nei casi di andata e ritorno)

Punti pronostici fatti

Gol complessivi (nei casi dopo il primo turno della fase a eliminazione)

- Punti complessivi (nei casi dopo il primo turno della fase a eliminazione)

- Miglior piazzamento nel Ranking UEFA individuale

 

Inoltre, per inaugurare il nuovo sistema di calcolo, i vincitori della passata stagione parteciperanno all'International Champions Cup 2017, che si terrà in tre diversi paesi, con il formato ancora da decidere.

 

La seconda novità importante è che da quest'anno, per quanto riguarda il calcolo del Ranking UEFA, non si terranno più conto degli anni passati a livello individuale, bensì solo della stagione corrente, in modo da non avvantaggiare troppo i giocatori che partecipano da più stagioni al gioco. In questo modo, in caso di parità perfetta, si terrà conto del miglior piazzamento nel Ranking UEFA individuale dell'anno corrente, ossia semplicemente chi ha effettuato migliori prestazioni europee a stagione in corso.

 

Speriamo che codeste novità facciano solo che migliorare l'esperienza di gioco e, come detto, rendere al massimo il divertimento e farvi godere il calcio il meglio possibile!

 

 

Buona stagione e buon pronostico a tutti,

Lo staff

Scrivi commento

Commenti: 0